Il content marketing al centro della strategia.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nelle strategie di Marketing derivante dall'effetto dirompente della diffusione dei Social Media. Internet, da tecnologia per la diffusione e lo scambio di informazioni statiche, ha cambiato la nostra società dapprima abilitando nuovi modelli di generazione di reti sociali e poi consentendo la riappropriazione della propria identità e le proprie risorse a persone e aziende.
Dopo una lunga fase di propensione e apertura, a volte incauta, verso i mondi Cloud e Social che hanno portato i file di utenti e imprese all'interno dei server di proprietà delle grandi realtà globali e uniformato - e forse appiattito - gli stili di comunicazione, negli ultimi mesi si sta lentamente virando verso una forte attenzione alla propria privacy, la tutela della proprietà intellettuale e sopratutto riappropriarsi della propria identità E' in questo contesto che il sito internet riprende a poco a poco importanza come strumento di proprietà, totalmente sotto controllo e in grado di valorizzare in modo originale la propria identità come persone o aziende.
Siamo sempre più connessi e spesso siamo in ascolto di più media contemporaneamente. La parola d'ordine è oggi farsi trovare dalle persone giuste e al momento giusto per loro.Dall'altra parte i motori di ricerca sono sempre più evoluti e in grado di riconoscere a fondo il valore delle pagine web. Per questo il Content Marketing si sta rivelando la strategia vincente e il sito è sempre di più uno strumento utile e su misura per gli utenti. Il Content Marketing è la chiave per il successo in ottica SEO e fidelizzare i propri pubblici. Imprescindibile è inoltre la progettazione dell'esperienza utente, purtroppo spesso confusa con l'interfaccia utente. Infine l'ingrediente segreto che tiene unito il tutto è il monitoraggio, a partire dal quale si può e si deve iterare per fasi successive nella ricerca della strategia vincente. In questo corso entriamo nel dettaglio di queste tematiche e analizziamo insieme come costruire un sito di successo.
Mattina
- Il sito web punto di contatto tra i media nel digitale.
- Introduzione: progettazione dell’esperienza utente, contenuti, interazioni, SEO e collegamento con i Social Media.
- A chi comunicare: il sito per comunicare ai propri pubblici.
- Il sito in una logica multi paese.
- Ragionare in chiave processo d’acquisto: i contenuti come strumento chiave nel percorso di lead generation.
- Anche l’occhio vuole la sua parte: la comunicazione visiva e l'importanza dei colori.
- Esempi di User Experience Design e Web Design.
Pomeriggio
Progettare e realizzare il sito
Obiettivo: farsi trovare dalle persone che ne hanno bisogno, al momento del bisogno
- Fornire contenuti utili ai propri utenti, definire un piano di riorganizzazione e scrittura dei contenuti mirata
- Organizzazione dei contenuti: flussi di navigazione, albero del sito, informative sezioni e tag
- In page optimization
Misurare i risultati
- Analizzare un sito con Google Analytics
- Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) quali e come usarli per un piano di crescita mirata